1. Introduzione
Il presente Accordo per i Venditori (“Condizioni”) si applica al momento dell’accettazione da parte degli utenti che effettuano la registrazione di un account venditore su Luppoli e Uve (“Marketplace”). Utilizzando il Marketplace, l’esercente dettagliante (“Venditore”) accetta integralmente le presenti Condizioni.
2. Definizioni
- Gestore:
Luppoli e Uve, con sede legale in Magliano De’ Marsi (AQ), Partita IVA n.
01888130661, che fornisce servizi e-commerce a terzi e gestisce il portale
online www.luppolieuve.it.
- Venditore:
l’utente che effettua la registrazione di un account venditore sul
Marketplace.
- Cliente: l’utente finale che acquista
prodotti attraverso il Marketplace.
- Prodotti:
beni offerti in vendita dai Venditori tramite il Marketplace.
- Parti:
il Gestore e il Venditore, congiuntamente.
- Abbonamento:
Il pacchetto con cui il venditore aderisce (Piano gratuito)
3. Nomina
- 3.1
Il Venditore nomina il Gestore come fornitore dei Servizi per il Periodo
di validità dell’accordo e autorizza il Gestore a sottoscrivere contratti
con i Clienti per suo conto.
- 3.2
Durante il Periodo di validità dell’accordo, il Venditore non potrà
includere informazioni o materiale riguardanti la promozione di altri
canali o piattaforme concorrenti di vendita nella pagina descrittiva della
propria attività sul Marketplace e in qualsiasi ordine imballato, senza
previo consenso scritto del Gestore.
4. Servizi Forniti dal Gestore
Il Gestore si impegna a:
- 4.1
Mettere a disposizione dei Venditori il Marketplace per il caricamento dei
Prodotti e la successiva vendita ai Clienti.
- 4.2
Elaborare gli ordini relativi ai Prodotti conferiti dai Clienti e fornire
al Venditore le relative informazioni necessarie per l’evasione
dell’ordine.
- 4.3
Fornire informazioni sul Marketplace ai Clienti secondo quanto specificato
nei Termini e Condizioni del Cliente.
- 4.4
Fornire assistenza in caso di reso per difetti dei Prodotti in conformità
alla clausola 6.2.
- 4.5
Mantenere un’infrastruttura per i pagamenti in grado di ricevere i
pagamenti effettuati dai Clienti.
- 4.6
Ricevere i pagamenti dei Clienti in conformità alla clausola 7.1.
5. Obblighi del Venditore
Il Venditore si impegna a:
- 5.1
Caricare i Prodotti con informazioni complete e accurate, comprese
descrizioni dettagliate e immagini di qualità.
- 5.2
Fornire qualsiasi altra informazione rilevante riguardante i Prodotti, gli
orari di apertura dei locali, modalità e tariffe di spedizione (se operate
autonomamente) secondo quanto richiesto dal Gestore o dal Cliente.
- 5.3
Mantenere informazioni accurate sullo stock al fine di fornire ai Clienti
informazioni precise circa la disponibilità dei Prodotti.
- 5.4
Accettare o rifiutare gli ordini entro 24 ore dalla comunicazione
dell’ordine.
- 5.5
Imballare gli articoli secondo elevati standard qualitativi, utilizzando
imballaggi propri; resta inteso che il Venditore non potrà includere
nell’imballaggio informazioni, pubblicità o altro materiale riguardante
altri canali di vendita concorrenti, senza previo consenso scritto del
Gestore.
- 5.6
Rendere tutti gli ordini disponibili per il ritiro entro 7 giorni
lavorativi dall’accettazione dell’ordine, qualora il Cliente decida di
effettuare il ritiro in negozio.
- 5.7
Cooperare pienamente con il/i fornitore/i di servizi logistici nominato/i
dal Gestore relativamente alla spedizione dei Prodotti al Cliente.
- 5.8
Comunicare, tramite il Marketplace, con i Clienti e fornire loro
informazioni sul processo di vendita e altre informazioni secondo quanto
specificato nei Termini e Condizioni del Cliente.
6. Vendite e Resi
6.1 Vendite
- 6.1.1
Il Venditore riconosce che il Gestore non è un rivenditore dei Prodotti e
che il contratto per la vendita dei Prodotti è concluso tra il Venditore e
il Cliente.
- 6.1.2
Il Venditore adempierà a tutti gli obblighi previsti nei Termini e
Condizioni del Cliente e provvederà a espletare tutti i compiti
ragionevolmente richiesti dal Gestore per assicurare tale ottemperanza.
- 6.1.3
Il Venditore assicurerà in qualsiasi momento che i livelli di stock dei
Prodotti inseriti e mostrati nel Marketplace siano corretti.
- 6.1.4
Il Venditore provvederà alla spedizione della merce tramite i propri
vettori alle tariffe e nei tempi specificati nel proprio negozio.
- 6.1.5
Il Gestore comunicherà immediatamente, tramite il Marketplace, al
Venditore tutti i Prodotti venduti; il Venditore ha 24 ore di tempo per
accettare o rifiutare l’ordine.
- 6.1.6
In seguito alla comunicazione degli ordini, il Venditore rimuoverà
immediatamente i relativi Prodotti dallo stock disponibile su altri canali
di vendita.
- 6.1.7
Qualora, nonostante l’accettazione dell’ordine, non sia possibile la sua
evasione:
- a)
Il Venditore provvederà a rimborsare il Cliente per la somma incassata o,
se le somme sono ancora nelle disponibilità del Gestore, provvederà esso
al rimborso.
- b)
Il Venditore sarà responsabile di eventuali commissioni per
l’elaborazione di pagamenti effettuati con carte di credito o di altri
costi associati al rimborso.
6.2 Resi e Gestione dei Reclami
- 6.2.1
Nel caso in cui un Cliente eserciti il diritto di recesso entro 14 giorni
dal ricevimento del Prodotto ai sensi della legge applicabile e delle
Condizioni Generali, il Gestore potrà predisporre un processo per il
ritiro del Prodotto reso e la relativa spedizione al Venditore. Le spese
di restituzione e di spedizione saranno a carico del Cliente, se non
diversamente previsto dal Venditore.
- 6.2.2
Il Venditore dovrà assicurare la tempestiva elaborazione dei resi al
momento dell’arrivo presso la sua sede e notificare al Gestore
l’accettazione o il rifiuto entro 1 giorno lavorativo dal ricevimento
dell’articolo reso.
- 6.2.3
Dopo l’accettazione del reso, la parte che ha incassato il pagamento
elaborerà immediatamente il rimborso al Cliente.
- 6.2.4
Il Venditore si impegna a ricevere i reclami dei Clienti concernenti la
difettosità dei Prodotti. In caso di prodotto difettoso, il Venditore
provvederà a sostituire il Prodotto e spedirlo nuovamente al Cliente o, se
la sostituzione non è possibile, a rimborsare il Cliente. Tutte le spese e
gli oneri derivanti dalla difettosità dei Prodotti saranno a carico del
Venditore.
- 6.2.5
Qualora il Venditore spedisca al Cliente un Prodotto errato, provvederà
immediatamente a spedire il Prodotto corretto al Cliente e sosterrà tutte
le spese e gli oneri relativi alla restituzione del Prodotto errato.
- 6.2.6
Nel caso in cui il reso relativo alla difettosità del prodotto sia
contestato dal Venditore, il Gestore, in seguito a valutazione, può
insindacabilmente decidere circa l’accettazione del reso da parte del
Venditore.
7. Pagamenti e Fatturazione
- 7.1
Il prezzo dei Prodotti indicati sul Marketplace sarà pari al prezzo
indicato dal Venditore (“Prezzo di Vendita”) e, unitamente alle
spese di spedizione e alle imposte applicabili, costituirà il prezzo
totale che il Cliente deve corrispondere per l’acquisto di un Prodotto
(“Prezzo Totale”).
- 7.2
Il Gestore provvederà a incassare i pagamenti dei Clienti per conto del
Venditore.
- 7.3
Il Gestore utilizzerà sistemi di controllo e di sicurezza conformi alle
norme industriali per la gestione dei pagamenti.
- 7.4
I Proventi netti di competenza del Venditore sono pari al Prezzo di
Vendita, meno la Provvigione, meno il Contributo di Spedizione.
- 7.5
La Provvigione riconosciuta al Gestore dipende dal piano di abbonamento
sottoscritto ed è consultabile al link https://www.luppolieuve.it/tariffe.
- 7.6
Il Venditore ha 5 giorni per contestare il calcolo dei Proventi netti
visualizzabile nel pannello di controllo del Marketplace. Decorsi i 5
giorni, il calcolo verrà considerato accettato.
- 7.7
Il Gestore provvederà:
- a)
A emettere una fattura entro 18 giorni lavorativi dalla fine di ciascun
mese.
- b)
A versare i Proventi netti al Venditore entro 15 giorni lavorativi dalla
fine di ciascun mese mediante bonifico bancario all’IBAN comunicato dal
Venditore o direttamente sul conto Paypal indicato dal venditore.
- 7.8
Eventuali costi relativi al trasferimento di denaro tra le Parti sono a
carico del Venditore.
8. Trasferimento di Proprietà, Rischio e Assicurazione
- 8.1
I Prodotti rimarranno di proprietà del Venditore fino al completo
pagamento da parte del Cliente.
- 8.2
Il rischio relativo ai Prodotti rimarrà in capo al Venditore fino al punto
di ritiro dei Prodotti presso il Venditore da parte dell’azienda di
servizi logistici convenzionata dal Gestore o del Cliente in caso di
ritiro in negozio.
- 8.3
In caso di rottura o difettosità del prodotto durante il trasporto dovuta
a imperizia nell’imballo, il Venditore sarà tenuto a spedire nuovamente il
prodotto senza costi aggiuntivi o a rinunciare all’incasso per permettere
un totale rimborso al Cliente.
- 8.4
Spetta al Venditore assicurare, qualora lo volesse, i Prodotti per
l’intero valore di sostituzione contro tutti i rischi fino all’avvenuta
consegna dei Prodotti al Cliente.
9. Garanzie e Responsabilità
- 9.1
Il Gestore e il Venditore garantiscono di disporre dei pieni poteri e
dell’autorità necessari per concludere il presente Accordo e adempiere
agli obblighi ivi previsti.
- 9.2
Il Venditore garantisce che durante tutto il Periodo di validità
dell’accordo:
- a)
Tutti i Prodotti offerti sul Marketplace e consegnati ai Clienti:
- Sono
nuovi (a meno che non siano classificati come prodotti d’epoca).
- Sono
privi di vizi.
- Non
sono contraffatti.
- Sono
di qualità soddisfacente e conformi ai relativi standard del mercato.
- Sono
conformi a tutte le normative vigenti e possono essere legalmente
venduti ai Clienti.
- b)
Le informazioni sui Prodotti inserite nel Marketplace o fornite al
Gestore sono corrette, accurate e complete.
- c)
È in possesso di qualsiasi licenza, permesso e autorizzazione necessari
per la vendita dei Prodotti.
- d)
I Prodotti, la relativa vendita e offerta di vendita non violano diritti
di terzi.
- e)
Opererà in conformità a tutti i requisiti per la protezione dei dati e
alle normative applicabili.
- f)
Adempirà completamente ai propri obblighi previsti nei Termini e
Condizioni del Cliente.
- 9.3
Il Venditore manleverà e terrà indenne il Gestore da qualsiasi costo,
spesa, responsabilità, danno o perdita derivante da violazioni delle
presenti Condizioni.
- 9.4
Il Gestore non sarà responsabile nei confronti del Venditore per:
- Perdita
di utili.
- Perdita
di vendite o business.
- Perdita
di opportunità.
- Perdita
di avviamento o danni all’immagine.
- Perdita
dell’uso o corruzione di software, dati o informazioni.
- Qualsiasi
perdita indiretta o consequenziale.
- 9.5
La responsabilità totale del Gestore nei confronti del Venditore sarà
limitata all’importo delle Provvigioni ottenute dal Gestore durante i 90
giorni precedenti l’evento che ha dato luogo alla responsabilità.
10. Durata e Risoluzione del Contratto
- 10.1
Il presente Accordo è valido per la durata di sottoscrizione del Piano di
Abbonamento da parte del Venditore, che viene rinnovato automaticamente
per ulteriori periodi di 1 mese il primo giorno di ogni mese.
- 10.2
Ciascuna Parte potrà recedere dal presente Accordo dandone avviso mediante
comunicazione scritta all’altra Parte entro 1 mese dalla scadenza
originaria o rinnovata dell’Accordo.
- 10.3
Fermo restando qualsiasi diritto o rimedio riconosciuto, entrambe le Parti
possono recedere dal presente Accordo immediatamente dandone preavviso
scritto alla controparte qualora questa:
- a)
Commetta una violazione grave di qualsiasi termine e condizione del
presente Accordo e non vi ponga rimedio entro 30 giorni dal ricevimento
della notifica scritta.
- b)
Violì ripetutamente qualsiasi termine e condizione del presente Accordo.
- c)
Sia soggetta a un evento di insolvenza.
- d)
Sospenda o cessi l’attività commerciale.
- 10.4
In caso di risoluzione o scadenza del presente Accordo:
- a)
Tutti gli importi dovuti saranno esigibili e da corrispondersi
immediatamente.
- b)
Le Parti continueranno ad adempiere ai propri obblighi relativamente a
qualsiasi ordine conferito dal Cliente prima della risoluzione o della
scadenza del presente Accordo.
- c)
I diritti, i rimedi, gli obblighi e le responsabilità delle Parti
maturati al momento della risoluzione non saranno pregiudicati.
- d)
Qualsiasi disposizione destinata a continuare ad avere effetto dopo la
risoluzione rimarrà valida.
11. Riservatezza e Trattamento dei Dati Personali
- 11.1
Le Parti si impegnano a mantenere riservato il presente Accordo, le
pattuizioni in esso previste e tutte le informazioni attinenti
all’attività, affari e organizzazione interna dell’altra Parte.
- 11.2
Ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), le
Parti prendono atto che i dati personali relativi ai Clienti saranno
trattati in conformità alle leggi applicabili.
- 11.3
Il Venditore utilizzerà i dati personali relativi ai Clienti solo al fine
di elaborare ed evadere gli ordini dei Prodotti.
12. Comunicazioni
- 12.1
Tutte le comunicazioni inerenti il presente Accordo destinate al Gestore
dovranno essere inviate a mezzo e-mail all’indirizzo: info@luppolieuve.it.
- 12.2
Tutte le comunicazioni destinate al Venditore saranno inviate a mezzo
e-mail all’indirizzo di posta elettronica specificato in fase di
registrazione.
13. Disposizioni Finali
- 13.1
Il presente Accordo e le obbligazioni ivi previste non potranno essere
oggetto di cessione, né totale né parziale, a terzi, senza il preventivo
consenso dell’altra Parte.
- 13.2
Tutti i diritti relativi alla proprietà intellettuale rimarranno di
proprietà della Parte che ne era titolare prima della sottoscrizione del
presente Accordo. Il Gestore potrà utilizzare le informazioni e i dati
relativi al Venditore per adempiere agli obblighi previsti nel presente
Accordo.
- 13.3
Il Gestore potrà, a sua discrezione, svolgere attività pubblicitarie e di
marketing relative al Marketplace e/o ai Prodotti. Il Venditore coopererà
con il Gestore in merito.
- 13.4
Qualsiasi disposizione destinata a continuare ad avere effetto dopo la
risoluzione del presente Accordo rimarrà valida.
- 13.5
Il presente Accordo non potrà essere modificato senza il consenso di
entrambe le Parti, risultante da atto scritto e firmato da rappresentanti
autorizzati.
- 13.6
Il presente Accordo sostituisce ogni precedente pattuizione fra le Parti
relativa all’oggetto dello stesso.
- 13.7
Se una o più clausole del presente Accordo vengono colpite da nullità o
rese inapplicabili, ciò non comporterà la nullità dell’intero Accordo. Le
Parti si accorderanno per apportare le modifiche necessarie affinché
l’Accordo possa portare un effetto che si avvicini il più possibile alla
volontà iniziale delle Parti.
- 13.8
Niente di quanto previsto nel presente Accordo potrà essere inteso come
costituzione di una partnership o joint venture tra le Parti.
- 13.9
In caso di presenza di prodotti duplicati (stesso codice a barre venduti
da Venditori diversi), il Gestore ha la facoltà di proporre al Cliente
l’acquisto da venditori alternativi.
14. Legge Applicabile e Foro Competente
- 14.1
Il presente Accordo è regolato dalla legge italiana.
- 14.2
Per ogni controversia che dovesse sorgere fra le Parti in merito
all’interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione del
presente Accordo, sarà competente il Foro di Avezzano (AQ).
Accettazione delle Condizioni
Proseguendo con la registrazione e l’utilizzo del Marketplace, il Venditore dichiara di aver letto, compreso e accettato tutte le clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
- Gestore:
Luppoli e Uve, con sede legale in Magliano De’ Marsi (AQ), Partita IVA n.
01888130661, che fornisce servizi e-commerce a terzi e gestisce il portale
online www.luppolieuve.it.