1. 1. Introduzione

    Il presente Accordo per i Venditori (“Condizioni”) si applica al momento dell’accettazione da parte degli utenti che effettuano la registrazione di un account venditore su Luppoli e Uve (“Marketplace”). Utilizzando il Marketplace, l’esercente dettagliante (“Venditore”) accetta integralmente le presenti Condizioni.


    2. Definizioni

    • Gestore: Luppoli e Uve, con sede legale in Magliano De’ Marsi (AQ), Partita IVA n. 01888130661, che fornisce servizi e-commerce a terzi e gestisce il portale online www.luppolieuve.it.
    • Venditore: l’utente che effettua la registrazione di un account venditore sul Marketplace.
    • Cliente: l’utente finale che acquista prodotti attraverso il Marketplace.
    • Prodotti: beni offerti in vendita dai Venditori tramite il Marketplace.
    • Parti: il Gestore e il Venditore, congiuntamente.
    • Abbonamento: Il pacchetto con cui il venditore aderisce (Piano gratuito)

    3. Nomina

    • 3.1 Il Venditore nomina il Gestore come fornitore dei Servizi per il Periodo di validità dell’accordo e autorizza il Gestore a sottoscrivere contratti con i Clienti per suo conto.
    • 3.2 Durante il Periodo di validità dell’accordo, il Venditore non potrà includere informazioni o materiale riguardanti la promozione di altri canali o piattaforme concorrenti di vendita nella pagina descrittiva della propria attività sul Marketplace e in qualsiasi ordine imballato, senza previo consenso scritto del Gestore.

    4. Servizi Forniti dal Gestore

    Il Gestore si impegna a:

    • 4.1 Mettere a disposizione dei Venditori il Marketplace per il caricamento dei Prodotti e la successiva vendita ai Clienti.
    • 4.2 Elaborare gli ordini relativi ai Prodotti conferiti dai Clienti e fornire al Venditore le relative informazioni necessarie per l’evasione dell’ordine.
    • 4.3 Fornire informazioni sul Marketplace ai Clienti secondo quanto specificato nei Termini e Condizioni del Cliente.
    • 4.4 Fornire assistenza in caso di reso per difetti dei Prodotti in conformità alla clausola 6.2.
    • 4.5 Mantenere un’infrastruttura per i pagamenti in grado di ricevere i pagamenti effettuati dai Clienti.
    • 4.6 Ricevere i pagamenti dei Clienti in conformità alla clausola 7.1.

    5. Obblighi del Venditore

    Il Venditore si impegna a:

    • 5.1 Caricare i Prodotti con informazioni complete e accurate, comprese descrizioni dettagliate e immagini di qualità.
    • 5.2 Fornire qualsiasi altra informazione rilevante riguardante i Prodotti, gli orari di apertura dei locali, modalità e tariffe di spedizione (se operate autonomamente) secondo quanto richiesto dal Gestore o dal Cliente.
    • 5.3 Mantenere informazioni accurate sullo stock al fine di fornire ai Clienti informazioni precise circa la disponibilità dei Prodotti.
    • 5.4 Accettare o rifiutare gli ordini entro 24 ore dalla comunicazione dell’ordine.
    • 5.5 Imballare gli articoli secondo elevati standard qualitativi, utilizzando imballaggi propri; resta inteso che il Venditore non potrà includere nell’imballaggio informazioni, pubblicità o altro materiale riguardante altri canali di vendita concorrenti, senza previo consenso scritto del Gestore.
    • 5.6 Rendere tutti gli ordini disponibili per il ritiro entro 7 giorni lavorativi dall’accettazione dell’ordine, qualora il Cliente decida di effettuare il ritiro in negozio.
    • 5.7 Cooperare pienamente con il/i fornitore/i di servizi logistici nominato/i dal Gestore relativamente alla spedizione dei Prodotti al Cliente.
    • 5.8 Comunicare, tramite il Marketplace, con i Clienti e fornire loro informazioni sul processo di vendita e altre informazioni secondo quanto specificato nei Termini e Condizioni del Cliente.

    6. Vendite e Resi

    6.1 Vendite

    • 6.1.1 Il Venditore riconosce che il Gestore non è un rivenditore dei Prodotti e che il contratto per la vendita dei Prodotti è concluso tra il Venditore e il Cliente.
    • 6.1.2 Il Venditore adempierà a tutti gli obblighi previsti nei Termini e Condizioni del Cliente e provvederà a espletare tutti i compiti ragionevolmente richiesti dal Gestore per assicurare tale ottemperanza.
    • 6.1.3 Il Venditore assicurerà in qualsiasi momento che i livelli di stock dei Prodotti inseriti e mostrati nel Marketplace siano corretti.
    • 6.1.4 Il Venditore provvederà alla spedizione della merce tramite i propri vettori alle tariffe e nei tempi specificati nel proprio negozio.
    • 6.1.5 Il Gestore comunicherà immediatamente, tramite il Marketplace, al Venditore tutti i Prodotti venduti; il Venditore ha 24 ore di tempo per accettare o rifiutare l’ordine.
    • 6.1.6 In seguito alla comunicazione degli ordini, il Venditore rimuoverà immediatamente i relativi Prodotti dallo stock disponibile su altri canali di vendita.
    • 6.1.7 Qualora, nonostante l’accettazione dell’ordine, non sia possibile la sua evasione:
      • a) Il Venditore provvederà a rimborsare il Cliente per la somma incassata o, se le somme sono ancora nelle disponibilità del Gestore, provvederà esso al rimborso.
      • b) Il Venditore sarà responsabile di eventuali commissioni per l’elaborazione di pagamenti effettuati con carte di credito o di altri costi associati al rimborso.

    6.2 Resi e Gestione dei Reclami

    • 6.2.1 Nel caso in cui un Cliente eserciti il diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto ai sensi della legge applicabile e delle Condizioni Generali, il Gestore potrà predisporre un processo per il ritiro del Prodotto reso e la relativa spedizione al Venditore. Le spese di restituzione e di spedizione saranno a carico del Cliente, se non diversamente previsto dal Venditore.
    • 6.2.2 Il Venditore dovrà assicurare la tempestiva elaborazione dei resi al momento dell’arrivo presso la sua sede e notificare al Gestore l’accettazione o il rifiuto entro 1 giorno lavorativo dal ricevimento dell’articolo reso.
    • 6.2.3 Dopo l’accettazione del reso, la parte che ha incassato il pagamento elaborerà immediatamente il rimborso al Cliente.
    • 6.2.4 Il Venditore si impegna a ricevere i reclami dei Clienti concernenti la difettosità dei Prodotti. In caso di prodotto difettoso, il Venditore provvederà a sostituire il Prodotto e spedirlo nuovamente al Cliente o, se la sostituzione non è possibile, a rimborsare il Cliente. Tutte le spese e gli oneri derivanti dalla difettosità dei Prodotti saranno a carico del Venditore.
    • 6.2.5 Qualora il Venditore spedisca al Cliente un Prodotto errato, provvederà immediatamente a spedire il Prodotto corretto al Cliente e sosterrà tutte le spese e gli oneri relativi alla restituzione del Prodotto errato.
    • 6.2.6 Nel caso in cui il reso relativo alla difettosità del prodotto sia contestato dal Venditore, il Gestore, in seguito a valutazione, può insindacabilmente decidere circa l’accettazione del reso da parte del Venditore.

    7. Pagamenti e Fatturazione

    • 7.1 Il prezzo dei Prodotti indicati sul Marketplace sarà pari al prezzo indicato dal Venditore (“Prezzo di Vendita”) e, unitamente alle spese di spedizione e alle imposte applicabili, costituirà il prezzo totale che il Cliente deve corrispondere per l’acquisto di un Prodotto (“Prezzo Totale”).
    • 7.2 Il Gestore provvederà a incassare i pagamenti dei Clienti per conto del Venditore.
    • 7.3 Il Gestore utilizzerà sistemi di controllo e di sicurezza conformi alle norme industriali per la gestione dei pagamenti.
    • 7.4 I Proventi netti di competenza del Venditore sono pari al Prezzo di Vendita, meno la Provvigione, meno il Contributo di Spedizione.
    • 7.5 La Provvigione riconosciuta al Gestore dipende dal piano di abbonamento sottoscritto ed è consultabile al link https://www.luppolieuve.it/tariffe.
    • 7.6 Il Venditore ha 5 giorni per contestare il calcolo dei Proventi netti visualizzabile nel pannello di controllo del Marketplace. Decorsi i 5 giorni, il calcolo verrà considerato accettato.
    • 7.7 Il Gestore provvederà:
      • a) A emettere una fattura entro 18 giorni lavorativi dalla fine di ciascun mese.
      • b) A versare i Proventi netti al Venditore entro 15 giorni lavorativi dalla fine di ciascun mese mediante bonifico bancario all’IBAN comunicato dal Venditore o direttamente sul conto Paypal indicato dal venditore.
    • 7.8 Eventuali costi relativi al trasferimento di denaro tra le Parti sono a carico del Venditore.

    8. Trasferimento di Proprietà, Rischio e Assicurazione

    • 8.1 I Prodotti rimarranno di proprietà del Venditore fino al completo pagamento da parte del Cliente.
    • 8.2 Il rischio relativo ai Prodotti rimarrà in capo al Venditore fino al punto di ritiro dei Prodotti presso il Venditore da parte dell’azienda di servizi logistici convenzionata dal Gestore o del Cliente in caso di ritiro in negozio.
    • 8.3 In caso di rottura o difettosità del prodotto durante il trasporto dovuta a imperizia nell’imballo, il Venditore sarà tenuto a spedire nuovamente il prodotto senza costi aggiuntivi o a rinunciare all’incasso per permettere un totale rimborso al Cliente.
    • 8.4 Spetta al Venditore assicurare, qualora lo volesse, i Prodotti per l’intero valore di sostituzione contro tutti i rischi fino all’avvenuta consegna dei Prodotti al Cliente.

    9. Garanzie e Responsabilità

    • 9.1 Il Gestore e il Venditore garantiscono di disporre dei pieni poteri e dell’autorità necessari per concludere il presente Accordo e adempiere agli obblighi ivi previsti.
    • 9.2 Il Venditore garantisce che durante tutto il Periodo di validità dell’accordo:
      • a) Tutti i Prodotti offerti sul Marketplace e consegnati ai Clienti:
        • Sono nuovi (a meno che non siano classificati come prodotti d’epoca).
        • Sono privi di vizi.
        • Non sono contraffatti.
        • Sono di qualità soddisfacente e conformi ai relativi standard del mercato.
        • Sono conformi a tutte le normative vigenti e possono essere legalmente venduti ai Clienti.
      • b) Le informazioni sui Prodotti inserite nel Marketplace o fornite al Gestore sono corrette, accurate e complete.
      • c) È in possesso di qualsiasi licenza, permesso e autorizzazione necessari per la vendita dei Prodotti.
      • d) I Prodotti, la relativa vendita e offerta di vendita non violano diritti di terzi.
      • e) Opererà in conformità a tutti i requisiti per la protezione dei dati e alle normative applicabili.
      • f) Adempirà completamente ai propri obblighi previsti nei Termini e Condizioni del Cliente.
    • 9.3 Il Venditore manleverà e terrà indenne il Gestore da qualsiasi costo, spesa, responsabilità, danno o perdita derivante da violazioni delle presenti Condizioni.
    • 9.4 Il Gestore non sarà responsabile nei confronti del Venditore per:
      • Perdita di utili.
      • Perdita di vendite o business.
      • Perdita di opportunità.
      • Perdita di avviamento o danni all’immagine.
      • Perdita dell’uso o corruzione di software, dati o informazioni.
      • Qualsiasi perdita indiretta o consequenziale.
    • 9.5 La responsabilità totale del Gestore nei confronti del Venditore sarà limitata all’importo delle Provvigioni ottenute dal Gestore durante i 90 giorni precedenti l’evento che ha dato luogo alla responsabilità.

    10. Durata e Risoluzione del Contratto

    • 10.1 Il presente Accordo è valido per la durata di sottoscrizione del Piano di Abbonamento da parte del Venditore, che viene rinnovato automaticamente per ulteriori periodi di 1 mese il primo giorno di ogni mese.
    • 10.2 Ciascuna Parte potrà recedere dal presente Accordo dandone avviso mediante comunicazione scritta all’altra Parte entro 1 mese dalla scadenza originaria o rinnovata dell’Accordo.
    • 10.3 Fermo restando qualsiasi diritto o rimedio riconosciuto, entrambe le Parti possono recedere dal presente Accordo immediatamente dandone preavviso scritto alla controparte qualora questa:
      • a) Commetta una violazione grave di qualsiasi termine e condizione del presente Accordo e non vi ponga rimedio entro 30 giorni dal ricevimento della notifica scritta.
      • b) Violì ripetutamente qualsiasi termine e condizione del presente Accordo.
      • c) Sia soggetta a un evento di insolvenza.
      • d) Sospenda o cessi l’attività commerciale.
    • 10.4 In caso di risoluzione o scadenza del presente Accordo:
      • a) Tutti gli importi dovuti saranno esigibili e da corrispondersi immediatamente.
      • b) Le Parti continueranno ad adempiere ai propri obblighi relativamente a qualsiasi ordine conferito dal Cliente prima della risoluzione o della scadenza del presente Accordo.
      • c) I diritti, i rimedi, gli obblighi e le responsabilità delle Parti maturati al momento della risoluzione non saranno pregiudicati.
      • d) Qualsiasi disposizione destinata a continuare ad avere effetto dopo la risoluzione rimarrà valida.

    11. Riservatezza e Trattamento dei Dati Personali

    • 11.1 Le Parti si impegnano a mantenere riservato il presente Accordo, le pattuizioni in esso previste e tutte le informazioni attinenti all’attività, affari e organizzazione interna dell’altra Parte.
    • 11.2 Ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), le Parti prendono atto che i dati personali relativi ai Clienti saranno trattati in conformità alle leggi applicabili.
    • 11.3 Il Venditore utilizzerà i dati personali relativi ai Clienti solo al fine di elaborare ed evadere gli ordini dei Prodotti.

    12. Comunicazioni

    • 12.1 Tutte le comunicazioni inerenti il presente Accordo destinate al Gestore dovranno essere inviate a mezzo e-mail all’indirizzo: info@luppolieuve.it.
    • 12.2 Tutte le comunicazioni destinate al Venditore saranno inviate a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica specificato in fase di registrazione.

    13. Disposizioni Finali

    • 13.1 Il presente Accordo e le obbligazioni ivi previste non potranno essere oggetto di cessione, né totale né parziale, a terzi, senza il preventivo consenso dell’altra Parte.
    • 13.2 Tutti i diritti relativi alla proprietà intellettuale rimarranno di proprietà della Parte che ne era titolare prima della sottoscrizione del presente Accordo. Il Gestore potrà utilizzare le informazioni e i dati relativi al Venditore per adempiere agli obblighi previsti nel presente Accordo.
    • 13.3 Il Gestore potrà, a sua discrezione, svolgere attività pubblicitarie e di marketing relative al Marketplace e/o ai Prodotti. Il Venditore coopererà con il Gestore in merito.
    • 13.4 Qualsiasi disposizione destinata a continuare ad avere effetto dopo la risoluzione del presente Accordo rimarrà valida.
    • 13.5 Il presente Accordo non potrà essere modificato senza il consenso di entrambe le Parti, risultante da atto scritto e firmato da rappresentanti autorizzati.
    • 13.6 Il presente Accordo sostituisce ogni precedente pattuizione fra le Parti relativa all’oggetto dello stesso.
    • 13.7 Se una o più clausole del presente Accordo vengono colpite da nullità o rese inapplicabili, ciò non comporterà la nullità dell’intero Accordo. Le Parti si accorderanno per apportare le modifiche necessarie affinché l’Accordo possa portare un effetto che si avvicini il più possibile alla volontà iniziale delle Parti.
    • 13.8 Niente di quanto previsto nel presente Accordo potrà essere inteso come costituzione di una partnership o joint venture tra le Parti.
    • 13.9 In caso di presenza di prodotti duplicati (stesso codice a barre venduti da Venditori diversi), il Gestore ha la facoltà di proporre al Cliente l’acquisto da venditori alternativi.

    14. Legge Applicabile e Foro Competente

    • 14.1 Il presente Accordo è regolato dalla legge italiana.
    • 14.2 Per ogni controversia che dovesse sorgere fra le Parti in merito all’interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione del presente Accordo, sarà competente il Foro di Avezzano (AQ).

    Accettazione delle Condizioni

    Proseguendo con la registrazione e l’utilizzo del Marketplace, il Venditore dichiara di aver letto, compreso e accettato tutte le clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

     

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